Voglio un cane!!! Ma ne sei proprio sicuro???
Questa credo che sia la prima valutazione che tutti dovrebbero fare prima di portare a casa un nuovo amico a quattro zampe.
Avere un cane è un’esperienza bellissima, sotto tutti i punti di vista. Schopenhauer disse che “chi non ha mai avuto un cane, non sa cosa significhi essere amato”.
Avere Fido al proprio fianco è molto più di ciò che si può desiderare!
E’ una compagnia, un affetto, una soddisfazione personale, uno stimolo ad uscire e muoversi di più, un modo per socializzare e conoscere nuove persone, un hobby…
E’ ottimo per insegnare ai giovani a prendersi cura di un essere vivente che dipende completamente da loro e per farli stare in mezzo alla natura. In generale un ottimo spunto di crescita anche per i più piccoli!
Questa però è solo una piccola parte di ciò che è un cane.
Nei film o nelle pubblicità televisive tutto viene mostrato come qualcosa di colorato, solare, semplice, idilliaco. Ciò che ti fa vedere anche il rovescio della medaglia, spesso è sottovalutato e tendenzialmente presentato con superficialità o ironia.
Eppure questo a mio parere è un aspetto fondamentale! E’ proprio questo l’aspetto che bisogna valutare nel momento in cui si decide di fare il grande passo. Le scelte vanno fatte in maniera consapevole!
Avere un cane è un impegno davvero grande a cui, per diversi motivi, non tutti sono portati. Molti lo prendono ignorando tutto ciò che fa parte di questo essere vivente per poi dopo dire “non pensavo che fosse così”! Ed ecco che, nei casi più estremi, tocca a canili, rescue e volontari intervenire.
Facciamo qualche esempio:
Igiene: Ormai la maggior parte delle persone fanno entrare Fido in casa, ma il cane non è un animale pulito! Siete pronti a rinunciare ad avere una casa sempre bella luccicante come uno specchio? Siete pronti a svegliarvi al mattino, scendere dal letto e mettere il piedino scalzo proprio sopra alla pipì (se va bene!) scappata durante la notte? Non sarebbe strano da parte di un cucciolo o un cane che arriva dal canile! Possono volerci anche due mesi prima che imparino a trattenere i bisogni!
Possiamo ancora parlare di pelo! Per quanto possiate lavare il vostro Fufi, pelo ne perde comunque in continuazione. Se avete un pelo corto si infila ovunque nei tessuti, se è lungo ne viene via tantissimo ed è molto evidente. Preparatevi a raddoppiare il tempo dedicato alle faccende domestiche, ne avrete ovunque!
Danni: Soprattutto i cani giovani (ma non si esclude assolutamente anche gli adulti) potrebbero rosicchiare e distruggere varie cose presenti in casa! Siete pronti a rinunciare a ciabatte, cornici di finestre, gambe dei tavoli, cuscini, divani, spigoli o altro? Magari siete fortunati e il vostro cane non toccherà mai nulla o invece, nell’arco di 5 minuti di distrazione, vi avrà fatto 1000€ di danni. Delle soluzioni chiaramente ci sono ma implicano comunque un impegno e un pensiero in più.
Impegno: Sole, pioggia, caldo o freddo polare il cane ha bisogno di uscire 3/4 volte al giorno per tutta la durata della sua vita. Siete pronti dopo una giornata difficile e stancante ad arrivare la sera a casa e portare ancora fuori il vostro compagno a 4 zampe? Magari sotto un bel diluvio? Sarete bagnati e infreddoliti. Gli asciugamani non basteranno e avrete il pelo fradicio appiccicato ovunque. Non saprete più come togliere il fango e l’odore di cane bagnato pervaderà tutta la casa. Anche nelle belle giornate potrebbe capitarvi di essere stanchi e non aver voglia di farlo giocare mentre lui, che è stato tutto il giorno ad annoiarsi in casa, non si fermerebbe mai.
Immaginate la stessa passeggiata ma in una bella giornata di sole. Voi tranquilli finché il cane decide di coricarsi a terra a pancia in su e strofinarsi. Penserete: “che carino… si gratta la schiena!!!” E invece no. Era una bella cacca puzzolente su cui il tenero “Puccipucci” ha deciso di rotolarsi. La stessa cacca potrebbe anche decidere di mangiarla per poi venirvi a dare bei baci in faccia!
Educazione: Nel fare le belle passeggiate che descrivevamo prima, non sarebbe strano se Fido tirasse al guinzaglio! E se all’inizio dicevate “ma sì è piccolo”, una volta cresciuto diventa sempre più pesante da gestire. Potrebbe iniziare a non andare più d’accordo con gli altri cani e abbaiargli quando li vede strattonando ripetutamente. Farsi ascoltare potrebbe diventare difficile.
Ed ecco che si decide di andare dall’addestratore a chiedere aiuto: questo però richiede tempo e denaro! Dovrete quindi fare magari anche qualche rinuncia per portare il cane a scuola! (Clicca qui se necessiti di uno dei nostri corsi in provincia di Torino)
Gestione delle vacanze: Arriva il momento di partire: e il cane? Magari là dove eravate abituati ad andare non accettano il vostro Fido e allora tocca cambiare programmi o pagare una pensione che lo tenga.
Questi sono però altri costi! Quindi se avevate un budget previsto per 3 settimane di vacanza, finirete magari con il farne solo più 10/12! Sei disposto a fare qualche rinuncia anche in questo senso? Il tutto se ovviamente il cane è in salute, sennò tra veterinari e farmaci non c’è salvezza.
Vi sentite pronti a far fronte a tutto?
Se la risposta è “Sì” allora sappiate che state per vivere una delle più belle esperienze della vostra vita. Sarà uno spunto di crescita e vivere momenti indimenticabili.
Se invece la risposta è “Mah non so, vediamo cosa accade, comunque magari a me andrà tutto bene” ti consiglio di aspettare ancora un attimino. Potrebbe non essere ancora il momento giusto per te!
Ricordati che la vita media di un cane è di 14 anni. Se fai una breve somma, tra 14 anni quale sarà la tua età? Se ci pensi è un periodo lunghissimo se qualcosa della scelta fatta non ti soddisfa!
Potrebbe anche essere una buona (anzi ottima) idea chiedere ad un professionista una consulenza per sapere quale tipologia di cane si può adattare meglio alle vostre esigenze.
Se rientrate tra coloro che decidono consapevolmente di portare a casa un cane, sicuramente non ne resterete delusi, vi aspettano bellissime esperienze! Vi auguro un fantastico futuro assieme!!
Siamo un centro di addestramento in provincia di Torino, se vuoi scoprire di più su chi siamo e sul nostro lavoro visita il nostro sito web!