Camilla Theodorou

Istruttore cinofilo Torino

Quando è nato il desiderio di diventare un istruttore cinofilo?

Fin da bambina, ho coltivato una profonda passione per i cani. Con il mio primo cane, Hunter, ho mosso i primi passi nell’addestramento, scoprendo quanto le nostre azioni possano influenzare il comportamento di un cane e rafforzare il legame tra noi. Dopo la scomparsa di Hunter, decisi quindi di intraprendere un nuovo cammino con un Pastore Svizzero Bianco, Dhaki (Boss Zeus del White Conero) che si è rivelato un ottimo cane di famiglia, molto equilibrato, collaborativo e predisposto all’apprendimento. Con lui si è aperta la strada a numerose discipline tra cui Agility, Ricerca dispersi in superficie per il soccorso, Obedience, fino a scoprire l’utilità e difesa, disciplina che ho portato e sto portando avanti da diversi anni.

Un Viaggio nell’Addestramento

Nel 2014, spinta dalla mia passione, mi sono qualificata come Addestratore ENCI. Seguendo diverse filosofie di lavoro con il premio e il marker training e frequentando un po’ di seminari tenuti da professionisti del settore, ho raggiunto traguardi come il CAE1, qualche gara di Obedience, il BH e il CAL2. Successivamente, il mio interesse per l’IGP mi ha portato a scegliere di portare a casa un Pastore Belga Malinois, Hermon (Alby della valle incantata), con cui ho esplorato ulteriormente il mondo dell’utilità e difesa, partecipando con successo a competizioni come l’IPO1, IPO2 e IPO3 e debuttando nel campionato nazionale del pastore belga (CAPB) in IGP3 nel 2019 (Clicca qui per guardare il video del nostro campionato).

La mia crescita professionale come istruttore cinofilo

Dal 2017, sono diventata collaboratrice di un noto addestratore e figurante nell’IGP nella provincia di Torino. Questa esperienza mi ha permesso di crescere come professionista, portando avanti il mio percorso cinofilo sia dal punto di vista sportivo con i miei cani, sia dal punto di vista professionale. In quel periodo ho lavorato sul campo per 7 anni come responsabile dei corsi di educazione base, praticando alcune attività ludico-sportive e recuperando cani anche con grosse difficoltà comportamentali.

Anche durante la pandemia, ho continuato il percorso sportivo, esplorando la Rally-Obedience CSEN con Hermon e ottenendo riconoscimenti a livello regionale e nazionale. In breve tempo infatti superiamo la classe G1, facciamo un anno di campionato in classe G2 (ottenendo il titolo di Campione Regionale Piemonte e terzo posto nel Nazionale) e un altro anno di campionato nella massima categoria G3 (ottenendo il titolo di campione Regionale Piemonte e sesto posto nel nazionale). Nel frattempo divento anche Educatore Cinofilo CSEN, Tecnico di Rally-Obedience e inizio il percorso per diventare giudice di disciplina.

Intanto, nel 2020, decido di prendere una femmina di Pastore Belga Malinois di nome Ziva (Aika Dreamful). Cane di grandi qualità e doti naturali marcate che mi permette di portare avanti il mio bellissimo percorso in IGP. Nonostante i vari stop dovuti alla pandemia riusciamo quindi a conseguire il BH all’anno e mezzo di età del cane e nel 2023 conseguiamo la IGP1, IGP2 e IGP3 presentando sempre un bel lavoro. Divento in seguito anche Giudice di gara di Rally Obedience.

La Nascita della White Shining Dog Academy

A fine 2023, ho coronato il mio sogno fondando la White Shining Dog Academy, una scuola situata nella provincia di Torino in cui unisco la mia esperienza e passione per l’educazione cinofila con l’obiettivo di creare un ambiente sereno e professionale, dedicato a migliorare il rapporto tra cani e proprietari.

Vieni a trovarci, siamo in provincia di Torino!

Ti aspettiamo in questo fantastico mondo!